S T A T U T O

della federazione

"COUNCIL of INTERNATIONAL FEDERATION of ADVANCED STUDIES "

C.I.F.A.S.

 

 

Articolo 1

E’ costituita, con sede in Roma via Carlo Spigazzini 89, la federazione internazionale " Council of International Federation of Advanced Studies " (CIFAS), che persegue l’obiettivo di promuovere e sviluppare l’analisi e lo studio dei problemi inerenti il rapporto tra l’Uomo e lo Spazio Extraterrestre, alle soglie del terzo millennio.

Articolo 2

La federazione ha natura di libera associazione di diritto privato, è apolitica e non ha scopo di lucro. Ha durata illimitata.

Articolo 3

La federazione non dispone né di patrimonio né richiede quote associative. Pertanto l’adesione a tale federazione è completamente gratuita e di tipo morale per cui non verranno fatte azioni o prese decisioni, da parte di nessun organo, sia esso amministrativo o costitutivo, sull’operato dei membri.

Articolo 4

Sono soci della CIFAS le persone fisiche aventi la maggiore età e capacità di agire, desiderose di effettuare studi o ricerche avanzate nel campo delle nuove frontiere della scienza, che ne facciano richiesta scritta al Presidente. Modalità di adesione, compiti e doveri sono stabiliti dal Regolamento.

Articolo 5

Gli aderenti alla CIFAS si impegnano a rendere pubbliche le loro ricerche senza richiedere niente in cambio, e consentono alla fondazione, agli enti o ai soggetti, a cui sono collegati, di poterle stampare e farle circolare.

Articolo 6

La federazione ha i seguenti due organi:

  1. Il Presidente

  2. Il Comitato d’Azione

Articolo 7

Il Presidente, scelto tra i fondatori o da esso cooptato, rappresenta la CIFAS ed ha il compito di trattare con la fondazione, gli enti o i soggetti, con cui la federazione è collegata, per consentire la pubblicazione e la divulgazione dei lavori effettuati da uno o più soci della federazione. Autorizza, a suo insindacabile giudizio, previa consultazione con il Comitato d'Azione, l'uso della sigla CIFAS.  Può nominare un Vicepresidente o cooptarlo anche tra non soci, con compiti di delega.

Articolo 8

I rapporti internazionali o nazionali della CIFAS con associazioni, enti o soggetti, sono decisi dal Presidente secondo la Sua discrezionalità, nell’interesse della ricerca.

Articolo 9

Il Comitato d’Azione composto da due o più membri della federazione, fino ad un massimo di cinque, ha il compito di fungere da punto di raccolta, di approfondimento e di smistamento dei lavori. I soci della CIFAS possono, se lo desiderano, contattare autonomamente la fondazione, gli enti o i soggetti a cui la federazione è collegata.

Articolo 10

La federazione, per raggiungere i suoi obiettivi, deve consociarsi con una fondazione, un ente o un soggetto, che le consenta di promuovere la diffusione delle nuove ricerche, attraverso i mass-media.

Articolo 11

In considerazione dell’affinità di obiettivi, la Federazione CIFAS, alla sua costituzione, decide di consociarsi con la Fondazione Futura Interdisciplinae.

 

I soci fondatori: Salvatore Marcelletti, Alfredo Magenta, Giulilo Perrone, Vladimiro Bibolotti.

                                                             Roma 1/01/1999


Torna alla homepage